I Nostri Servizi

I servizi forniti dalla “Maggiolino360” comprendono lo studio e le lavorazioni del restauro  di un’auto d’epoca.

Il primo fondamentale lavoro che viene svolto presso l’azienda è quello di occuparsi di ricercare fonti documentative dell’automobile in modo da poter studiare le varie caratteristiche della stessa, dalle parti che compongono la carrozzeria e il loro assemblaggio a lo studio dello schema dell’impianto elettrico per passare alle parti meccaniche e a tutto ciò che riguarda l’allestimento degli interni. Saremo così in grado di stabilire le modalità per il recupero e il rifacimento, anche in forma prototipale dei vari componenti riproducendone con software di progettazione le forme e le prestazioni attese.

La seconda fase prevede l’effettuazione di una valutazione generale del veicolo, iniziando dalla carrozzeria passando agli interni e alla tappezzeria proseguendo con la parte meccanica ed elettrica. In questa fase si definiscono quali siano i danni e i malfunzionamenti e quali tipo di interventi sia necessario effettuare per il ripristino a regola d’arte del veicolo. Si contattano i vari fornitori (la nostra azienda può contare sia su nazionali che internazionali) per i pezzi di ricambio e quali invece siano da riprodurre specificatamente  ad hoc perché non reperibili sul mercato. Solo dopo questa attenta valutazione saremo in grado di fornire un preventivo dettagliato con le varie fasi di lavorazione che andremo a realizzare.

La terza fase prevede la vera e propria ristrutturazione del veicolo, si passa allo smontaggio degli interni e di tutte le parti esterne successivamente a quelle meccaniche e per finire all’impianto elettrico. Seguiranno le varie fasi per riportare a splendore la carrozzeria (smontaggio, saldature, eventuali riproduzioni di parti troppo deteriorate, carteggio, rimozione della vecchia vernice e degli stucchi eventualmente presenti, ribattitura, stesura del fondo ed infine verniciatura e lucidatura) e di pari passo il restauro di tutte le parti meccaniche e del motore e l’assemblaggio dell’impianto elettrico.

Ultima fase il montaggio degli interni restaurati (tappezzeria, cruscotto e sue componenti) e delle parti esterne.